About estradizione



Qual è l’obiettivo principale dell’estradizione? L’obiettivo principale dell’estradizione è consentire a un paese di processare o punire un individuo sospettato di aver commesso un reato in un altro paese.

Avverso le decisioni della Corte di Appello può essere presentato ricorso per cassazione, anche nel merito; legittimati sono:

L'estradizione non avviene for everyò in modo automatico. Nel nostro paese l'estradizione deve infatti rispettare delle regole ben specific. Innanzitutto, non è una pratica obbligatoria e verifica nel momento in cui viene fatta richiesta dal Ministro della Giustizia.

Una volta ricevuta la domanda, il Ministro della Giustizia ove non ritenga di doverla respingere, la trasmetterà, completa di tutta la documentazione ad essa allegata, al Procuratore Generale presso la Corte di Appello, entro thirty giorni dal suo ricevimento.

Estradizione da e for every l’Italia: significato, appear funziona e difesa L’estradizione è una disciplina complessa che, for every sua natura, richiede l’intervento di avvocati specializzati in estradizione da e for each l’Italia, con il wonderful di risolvere con successo qualsivoglia situazione.

Ha la funzione di consentire il trasferimento, da uno Stato a un altro, di un soggetto che ha subito una condanna penale o deve essere processato.

Il codice penale italiano si occupa dell'estradizione all'artwork. thirteen che stabilisce che l'estradizione è regolata dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali.

Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di he has a good point proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.

Tralasciando le differenze fra estradizione convenzionale ed extraconvenzionale, il giudice controlla la legittimità dei requisiti della domanda e verifica l'assenza directory delle bring about ostative all'accoglimento della richiesta di estradizione.

L'articolo 26 della Costituzione Italiana recita che "l'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali" e che "non può in alcun caso essere ammessa per reati politici".

Del deposito viene dato avviso all’estradando, al suo difensore e all’eventuale rappresentante dello Stato richiedente che possono prendere visione degli atti e presentare memorie entro 10 giorni dall’avviso.

I trattati di estradizione sono fondamentali for each regolare questo processo complesso. Gli Stati Uniti hanno sottoscritto trattati di estradizione con molti paesi, ma non con tutti.

in presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a trattamenti disumani, this explanation arrive la tortura, o advertisement atti persecutori che siano lesivi dei suoi diritti fondamentali una volta arrivato nel Paese straniero. 

Nel primo caso, la competenza è del Procuratore Generale presso la Corte d’Appello in cui il reo è stato (o dovrebbe essere) condannato – da qui nasce la differenza tra estradizione esecutiva ed estradizione processuale o di cognizione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *